Web App e App Native: quale applicazione è la migliore per te ?

Negli ultimi decenni la tecnologia e il marketing hanno subito cambiamenti notevoli e le imprese, grazie al progresso tecnologico, sono in grado di raggiungere clienti con nuove applicazioni mobile, come le web app native applicazioni mobile

Affidati a Web Strategia per realizzare l’app per la tua azienda !

ContattaciRichiedi un preventivo

Web App vs App Native: quali sono le differenze?

Nel mondo odierno la tecnologia scandisce letteralmente la nostra vita e Internet è il principale canale di comunicazione.

Questa tendenza ha portato a un nuovo tipo di marketing: il Web Marketing che rappresenta la grande opportunità che al giorno d’oggi hanno  le aziende per raggiungere e comunicare con il target di riferimento.

Il WebMarketing è la forma più diretta ed efficace di engagement in quanto se da una parte permette agli utenti di accedere a miliardi di informazioni, dall’altro consente a chi le produce di metterle gratuitamente a disposizione, senza limitazioni, a qualunque ora del giorno e ovunque ci si trovi, ciò risulta tanto più vero se andiamo a considerare che circa l’80% del traffico avviene  da dispositivi mobili, quali smartphone o tablet, e in tal caso parliamo di un sottoinsieme del Web Marketing: il Mobile Marketing.

I servizi digitali e web che offriamo

N

LEAD GENERATION, SEO E INDICIZZAZIONE

N

WEB MARKETING

N

OTTIMIZZAZIONE SITI ECOMMERCE

N

WEB App applicazioni mobile

N

PREVENTIVO PER CREARE UN ECOMMERCE

N

SITI ecommerce per PICCOLE E MEDIE IMPRESE

N

PORTALI ECOMMERCE RESPONSIVE E DINAMICI

N

SEM, ADS E PROMOZIONE ONLINE

N

MAGENTO, WORDPRESS E PRESTASHOP

Chiedi un’offerta

WEB APP E NATIVE APP: QUALE SCEGLIERE

Con il termine Mobile Marketing si identificano tutte le attività di interazione e comunicazione con gli utenti che avvengono su smartphone, tablet e altri dispositivi mobile. L’obiettivo di tale marketing è quello di raggiungere il proprio pubblico tramite strategie multi canale attraverso inserzioni all’interno di app, messaggi in-app, notifiche push, email, ma anche tramite pubblicità su mobile web, SMS e social media.

Pertanto, visti i continui cambiamenti dei processi di acquisto e del mercato in sé, le appsono uno degli strumenti più efficaci delle aziende per raggiungere i propri clienti: dotarsene equivale adassicurarsi uno slancio in trends di crescita, benessere e vendite.

 

 

Come avviene per tutta la tecnologia che ci circonda, anche le app sono state soggetto di evoluzione dalla metà degli anni novanta, quando sono apparse per la prima volta, fino ai giorni nostri, con lo sviluppo delle web app.

 

Cos’è che contraddistingue una web app da un sito web? Un sito web è un’unione di più pagine interconnesse tra loro sotto un unico dominio che può essere ospitato su uno o più server e reso accessibile mediante la rete, la web app, invece, è un software applicativo eseguito su un server e accessibile dall’utente tramite un browser con una connessione attiva.

Proprio per questa differenza le web apppermettono un’esperienza migliore per l’utente, andando a ridurre quei fastidiosi tempi di attesa per il caricamento delle pagine, tipici dei siti web.

 

Le web app, grazie alla loro interfaccia intuitiva, permettono delle interazioni rapide e pratiche con le aziende, proprio come avviene con le classiche app locali, unendo però la potenza di un software sviluppato ad hoc con la semplicità d’uso e la portabilità della rete.

Anche se possono sembrare degli strumenti simili tra loro, in realtà web app e app locali sono applicazioni del tutto diverse riguardo gli aspetti dell’utilizzo e della  struttura.

Web App App Native web applicazioni mobile Ancona Macerata

 Come detto precedentemente, le web app sono dei software applicativi eseguiti su server web utilizzando una combinazione di script lato server per gestire l’archiviazione e il recupero delle informazioni, e di script lato client per presentare le informazioni ai clienti. Essendo quindi delle interfacce che ci consentono di utilizzare software o programmi remoti tramite browser si adattano a qualsiasi dispositivo, a differenza delle app locali (anche chiamate app native) che sono invece progettate per piattaforme specifiche (iOS o Android). Ciò sta a significare  che non siamo in grado di utilizzare un’app dedicata a iOS su dispositivi Android e viceversa.

Analizzando più nello specifico queste due tipologie di app si può stilare una lista dei principali pregi e difetti di entrambe.

Partiamo elencando i pregi delle web app:

  • possono essere usate da qualunque dispositivo permettendo di lavorare ovunque mantenendo comunque in sicurezza i propri dati tramite autenticazione (login e password)
  • funzionando nel web non necessitano di essere scaricate o installate e quindi non hanno bisogno di nessuno spazio di archiviazione
  • la loro creazione è più veloce ed economica rispetto app native poiché vengono sviluppate una sola volta per tutte le piattaforme
  • non richiedono l’approvazione dell’app store, pertanto possono essere avviate rapidamente
  • sono più facili da mantenere e da correggere ed è inoltre possibile sviluppare applicativi aggiuntivi in grado di soddisfare nuove esigenze aziendali
  • si aggiornano automaticamente
  • assicurano una maggiore sicurezza e hanno meno rischi di perdita dei dati inseriti a causa di eventuali virus
  • garantiscono il back up automatico dei dati
  • permettono un abbattimento dei costi, non avendo spese di licenze annuali

 

e i punti deboli delle stesse:

  • non possono funzionare offline
  • per accedervi l’utente necessita di dover digitare l’URL
  • sono più lente delle app mobili e meno avanzate in termini di funzionalità (non essendo pensate per un sistema operativo in particolare possono presentare dei problemi di adattamento a iOS o ad Android)
  • non sono rilevabili come le app mobile in quanto non sono elencate in un database specifico, come l’appstore
  • non usufruiscono dell’enorme visibilità che  i Market digitali offrono
  • non sempre è garantita la qualità poiché non vengono approvate da un’appstore
  • non presentano la possibilità di inviare notifiche push ad ogni singolo utente
  • non essendo disegnate su misura per una specifica piattaforma non hanno accesso a tutte le funzionalità native del dispositivo mobile (geolocalizzazione, camera, calendario)
  • sono meno intuitive ed interattive delle app native

 

Quando, invece, andiamo ad analizzare le app native, stavolta vediamo che i pro, poiché si tratta di aspetti di cui non si può più farne a meno, sembrano superare di gran lunga i contro:

  • possono funzionare offline, in quanto non hanno bisogno di una connessione web per poter essere utilizzate
  • dal momento che sono ideate per specifici sistemi operativi sono più veloci delle web app e consentono di accedere a tutte le funzionalità del dispositivo
  • sono maggiormente sicure e protette in quanto devono essere approvate da un appstore
  • riescono ad inviare notifiche push
  • hanno una risoluzione migliore rispetto alle web app
  • essendo presenti in un appstore sono più facilmente rintracciabili
  • una volta scaricate si trovano nella schermata del dispositivo, assicurando una presenza costante del brand aziendale

 

Di contro le app native:

  • necessitano di spazio sul dispositivo in quanto per poter funzionare devono essere installate
  • sono più costose da costruire rispetto alle web app perché coinvolgono differenti linguaggi di programmazione (di conseguenza più figure professionali specializzate), devono essere progettate e sviluppate separatamente per ciascuna piattaforma e necessitano di fasi di sviluppo e test più lunghi

devono seguire diversi processi di approvazione per ogni sistema operativo per il quale sono state sviluppate (potrebbe rivelarsi difficile ottenere un’app nativa approvata dall’appstore)

Se vuoi realizzare una web app o native app, affidati ad un’agenzia web professionale per una strategia personalizzata. 

Contattaci al 3398842406 o visita la nostra pagina contatti Agenzia Web

 

    Iscriviti per essere aggiornato sulle novità

    Blog

    Web 4.0 evoluzione web internet opportunità siti ecommerce marketing

    Web 4.0 evoluzione web internet opportunità siti ecommerce marketing

    Negli ultimi decenni le comunicazioni umane hanno subito cambiamenti notevoli e l’uomo, grazie al progresso tecnologico, è stato in grado di abbattere le distanze della realtà. Affidati a Web Strategia per aumentare visibilità, contatti e venditeWeb 4.0 evoluzione web...

    CTR click throught rate: come aumentare visite al sito e vendite online

    CTR click throught rate: come aumentare visite al sito e vendite online

    Il click-throught rate (in acronimo CTR), o più semplicemente in italiano “percentuale di click”, è un indicatore di performance che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria online e l’interesse dell’utenza nei confronti di un messaggio proposto. Affidati a...

    Vuoi maggiori informazioni ? Contattaci

    Siamo a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o chiarimento di cui potresti aver bisogno. Non perdere questa opportunità

    error: I contenuti sono protetti !!
    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscrivendoti rimani aggiornato sulle ultime novità e accetti le norme Gdpr

    Ti sei iscritto con successo !