Web 4.0 evoluzione web internet

Negli ultimi decenni le comunicazioni umane hanno subito cambiamenti notevoli e l’uomo, grazie al progresso tecnologico, è stato in grado di abbattere le distanze della realtà.

Affidati a Web Strategia per aumentare visibilità, contatti e vendite

ContattaciRichiedi un preventivo

Web 4.0 evoluzione web internet opportunità siti ecommerce web marketing

Web 4.0: molto spesso si sente parlare di Web 1.0, 2.0, 3.0, 4.0, ma di cosa si tratta? Talvolta tali definizioni sono ignorate anche dai nativi digitali che utilizzano la tecnologia digitale senza dargli il giusto inquadramento storico e scolastico.

Quando parliamo delle varie fasi dell’evoluzione di Internet, dobbiamo fare un balzo all’indietro nella storia, fino ad arrivare alla Guerra Fredda.

Durante tale decenni, in un clima di tensione mondiale, le due superpotenze USA e URSS si sfidavano non soltanto con la corsa agli armamenti, ma anche in ambito scientifico cercando di affermare la propria supremazia tecnologica nei confronti della rivale

I servizi digitali e web che offriamo

N

LEAD GENERATION, SEO E INDICIZZAZIONE

N

WEB MARKETING

N

OTTIMIZZAZIONE SITI ECOMMERCE

N

WEB App applicazioni mobile

N

PREVENTIVO PER CREARE UN ECOMMERCE

N

SITI ecommerce per PICCOLE E MEDIE IMPRESE

N

PORTALI ECOMMERCE RESPONSIVE E DINAMICI

N

SEM, ADS E PROMOZIONE ONLINE

N

MAGENTO, WORDPRESS E PRESTASHOP

Chiedi un’offerta

WEB 4.0 COSA ASPETTARSI?

Durante tale decenni, in un clima di tensione mondiale, le due superpotenze USA e URSS si sfidavano non soltanto con la corsa agli armamenti, ma anche in ambito scientifico cercando di affermare lapropria supremazia tecnologica nei confronti della rivale.

In tale contesto la prima data fondamentale, con cui viene anche identificata la genesi di Internet,è quella del 4 ottobre 1957, data in cui viene lanciato in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1, da parte dell’Unione Sovietica.

Per una nazione che si stava risollevando dalla devastazione della guerra era di fondamentale importanza e di grande incoraggiamento assistere alla prova dei progressi tecnologicidel proprio paese.

Gli Stati Uniti, per recuperare il ruolo egemonico, compirono degli sforzi enormi e nel 1958, anno successivo al lancio dello Sputnik, venne fondata l’A.R.P.A. (Advanced ResearchProjectsAgency), un’agenziacon il compito di cercare soluzioni tecnologiche innovative potenzialmente utili in campo militare.

In un crescendo di tensione tra le due superpotenze e temendo per una guerra termonucleare globale, uno dei problemi che piùpreoccupava Washington era rappresentato dalle linee di comunicazione, che sarebbero potute saltare in caso di esplosioni.

Per guadagnare vantaggio sull’Unione Sovietica e per cercare un modo per continuare a comunicare anche quando le linee di superficie sarebbero saltate, l’agenzia con a capo l’informatico e psicologo J. C. R. Licklider, iniziò ad organizzare progetti di ricerca coordinando tutti gli sforzi in campo militare, industriale ed accademico, e a tale fine cercò di mettere a punto un sistema di comunicazione senza fili tra i computer degli enti impegnati nella ricerca, distanti migliaia di km tra loro.

Determinante fu il contributo di Paul Baran, ingegnere polacco, che ispirandosi alla rete di trasmissione dati del cervello umano, elaborò una rete di trasmissione innovativa, senza switch centralizzati, in grado di ricevere, inviare e trasmettere dati crittografati. Tale invenzione è alla base del modello odierno di comunicazione a pacchetti e trasmissione dati da un punto all’altro della rete.

Successivamente nel 1969 si giunse a mettere a punto ARPAnet,: un sistema di comunicazione a distanza fra quattro computer di diversi centri universitari (Università della California di Los Angeles, Stanford ResearchInstitute, Università della California a Santa Barbara e Università dello Utah a Salt Lake City).

Da questo momento in poi avvennero una serie di ulteriori passi in avanti, tra cui la nascita dell’email nel 1972.

Nel 1983 ARPAnet, antesignano di Internet, adottando i protocolli TCP (Trasmission Control Protocol, protocollo mediante il quale è possibile collegarsi alla rete) e IP (Internet Protocol) entrambi sviluppati nel 1974 per definire le regole per trasferire i pacchetti di dati, segna di fatto la nascita di Internet come lo conosciamo oggi.

Nello stesso anno, a causa del moltiplicarsi a macchia d’olio delle reti locali che si univano ad ARPAnet, il Ministero della Difesa USA divise la stessa in due parti per motivi di sicurezza: Milnet(Military Network, utilizzata dal Dipartimento della Difesa con scopi militari e bellici) e Arpanet, che continuava a essere utilizzata dalle Università e dai centri di ricerca.

    Web 4.0 evoluzione web internet opportunità siti ecommerce web marketing Ancona Macerata Fano Fermo

    La vera rivoluzione di Internet arrivò soltanto nel 1989 con la presentazione del World Wide Webda parte del suo creatore, lo scienziato britannico Tim Berners Lee, al CERN di Ginevra.

    L’anno seguente Berners gettò le fondamenta del web sostenute da 3 principali tecnologie: l’HTML (Hypertext Markup Language, standard usato per strutturare i documenti), l’url(Uniform Resource Locator, che identifica in maniera univoca una risorsa all’interno della Rete) e l’http (Hypertext Transfer Protocol, protocollo di trasferimento di un ipertesto).

    Il 6 agosto 1991 venne pubblicata la prima pagina web, contenente informazioni tecniche e dettagli relativi al funzionamento e alla struttura del sito internet (pagina tutt’ora ancora visitabile all’indirizzohttp://info.cern.chw/hypertext/WWW/TheProject.html).

    Il 23 agosto dello stesso anno il primo utente, esterno al CERN, raggiunse una pagina web: in questo momento la rete diventò accessibile a chiunque.

    Nel 1993 il CERN decise di rendere di pubblico dominio il codice sorgente con cui accedere alla rete.

     

    Da questo momento in avanti inizia l’era del World Wide Web, scandita, fino ai giorni nostri, da 4 fasi evolutive:

      • Il Web 1.0, dal 1990 al 2000, fase dell’ onlyread web, caratterizzata da siti web statici a ridotta frequenza di aggiornamento, dove soltanto i webmaster hanno le conoscenze e competenze necessarie per poter aggiornare le pagine di un sito internet. Il web viene utilizzato principalmente come una biblioteca, consultando i contenuti senza possibilità di interazione in un flusso di comunicazione unidirezionale in cui l’utente è soltanto un consumatore passivo di contenuti.
      • Il Web 2.0, dal 2000 al 2006, fase del read-write web, in cui l’utente non si limita più ad usufruire dei contenuti, ma può anche interagire con essi, postandone di propri, come commenti o post. È la nascita dei social e dei blog. I siti web diventano dinamici e gli internauti non sono più soltanto fruitori passivi ed iniziano ad essere uniti da legami sociali digitali. Tre sono i pilastri su cui si basa questa fase: interazione, condivisione e
      • Il Web 3.0, dal 2006 in poi, è l’epoca del read-write-execute web, dovele parole chiave sono: semantica e Internet viene visto come un enorme database, da utilizzare nelle diverse applicazioni per recuperare dati da fornire all’utenza (si parla pertanto di Data Web). Tra le innovazioni troviamo anche il web semantico, con una ricerca più performante resa possibile da contenuti correlati a determinate parole chiave, e l’intelligenza artificiale, cioè un software capace di interagire con l’utenza (come gli algoritmi di Google o di Facebook). Il web ora è inoltre adattabile ai diversi dispositivi grazie al Responsive Web Design e la grafica vettoriale ed è inoltre potenziato, in grado cioè di influenzare la realtà grazie ai social. Il progresso e le nuove tecnologie permettono alla rete di replicare la realtà in formato digitale (web in 3 dimensioni).
      • Al giorno d’oggi già si parla di Web 4.0: le parole d’ordine, in questo caso, sono spazio e big data. Questa nuova versione della rete sarà caratterizzata da ubiquità, identità e connessione. Sarà un web simbionticodi interazione tra uomo e macchina dove il confine tra i due si farà sempre più labile. Si prospetta un’epoca in cui ogni individuo, popolando la rete di contenuti personali, creerà un proprio alter ego digitale, in grado anche di scambiare dati del mondo reale con nuove interfacce, come la domotica, che piano piano si sta diffondendo nella vita di tutti giorni attraverso gli elettrodomestici o le automobili intelligenti. I dispositivi intelligenti saranno in grado di eseguire attività senza l’intervento umano. Enormi passi in avanti verranno fatti anche in ambito medico dove chip biomedici, colmando il divario tra uomo e macchina, consentiranno alla macchina di comunicare con il cervello e ripristinare funzioni che in precedenza erano perse. In un mondo connesso sempre più attivo, collegato ed intelligente, si avrà un controllo totale dell’informazione, e un impatto importante nella vita di tutti i giorni con connessioni uniche che arricchiranno la vita sociale e personale di ogni individuo.

        Affidati ad un esperto o agenzia web professionale per una strategia personalizzata. 

    Contattaci al 3398842406 o visita la nostra pagina contatti Agenzia Web Seo

     

      Iscriviti per essere aggiornato sulle novità

      Blog

      CTR click throught rate: come aumentare visite al sito e vendite online

      CTR click throught rate: come aumentare visite al sito e vendite online

      Il click-throught rate (in acronimo CTR), o più semplicemente in italiano “percentuale di click”, è un indicatore di performance che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria online e l’interesse dell’utenza nei confronti di un messaggio proposto. Affidati a...

      Vuoi maggiori informazioni ? Contattaci

      Siamo a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o chiarimento di cui potresti aver bisogno. Non perdere questa opportunità

      error: I contenuti sono protetti !!
      Iscriviti alla Newsletter

      Iscriviti alla Newsletter

      Iscrivendoti rimani aggiornato sulle ultime novità e accetti le norme Gdpr

      Ti sei iscritto con successo !