Trend web design 2022: come realizzare un sito internet professionale

Trend Web Design 2020: nel mondo di oggi i siti web rappresentano la porta d’ingresso delle aziende per i potenziali clienti. Il sito web deve essere stimolante e sapersi distinguere dalla massa per coinvolgere emozionalmente l’utente e fidelizzarlo. L’analisi dei trend di progettazione, analizzando le tendenze degli anni passati e utilizzando algoritmi speciali per scoprire le future tendenze UX, permette di prevedere le richieste in anticipo e migliorare, in tal modo, l’esperienza utente. Affidati a Web Strategia

ContattaciRichiedi un preventivo

Trend web design 2022 per siti internet ed ecommerce

Nel mondo di oggi i siti web rappresentano la porta d’ingresso delle aziende per i potenziali clienti. Il sito web deve essere stimolante e sapersi distinguere dalla massa per coinvolgere emozionalmente l’utente e fidelizzarlo. L’analisi dei trend di progettazione, analizzando le tendenze degli anni passati e utilizzando algoritmi speciali per scoprire le future tendenze UX, permette di prevedere le richieste in anticipo e migliorare, in tal modo, l’esperienza utente.

Il web design del 2022 sarà fluido, accattivante e funzionale, spingendosi verso nuove libertà grazie all’utilizzo di strumenti intuitivi e tecnologie innovative.

Poiché i trend di grafica seguono e interpretano i cambiamenti, sempre più rapidi e improvvisi che avvengono nella società e considerando l’afflusso di utenti in seguito al periodo pandemico, vedremo che i siti diventeranno meno immobili e sempre più coinvolgenti, luminosi e puliti, totalmente dediti alle nuove necessità della clientela.

Il nuovo stile di vita provocato dalla pandemia ha, infatti, cambiato il modo in cui viviamo, pensiamo e attingiamo alle informazioni. Trascorriamo molto tempo in Internet e attirare l’attenzione dei visitatori è molto difficile. Tenendo a mente che la clientela si crea un’opinione dell’azienda e dell’attività in poco più di 50 millisecondi di navigazione nel sito comprendiamo come conoscere e sfruttare le ultime tendenze nella progettazione dei siti web è utile quanto lo sforzo marketing impiegato nell’attività di promozione.

Se devi realizzare un nuovo sito internet o vuoi migliorare il tuo sito web o ecommerce, anche con l’ottimizzazione e indicizzazione Seo che offriamo, contattaci al 3398842406.

 

I servizi digitali e web che offriamo

N

LEAD GENERATION, SEO E INDICIZZAZIONE

N

WEB MARKETING

N

OTTIMIZZAZIONE SITI ECOMMERCE

N

WEB App applicazioni mobile

N

PREVENTIVO PER CREARE UN ECOMMERCE

N

SITI ecommerce per PICCOLE E MEDIE IMPRESE

N

PORTALI ECOMMERCE RESPONSIVE E DINAMICI

N

SEM, ADS E PROMOZIONE ONLINE

N

MAGENTO, WORDPRESS E PRESTASHOP

Chiedi un’offerta

Trend web design per il 2022

Di seguito andiamo ad esaminare le caratteristiche delle tendenze web per il 2022, alcuni punti sono altamente innovativi, altri sono in circolazione già da un po’ di tempo, ma tutti hanno lo scopo di risaltare i siti web dalla massa:

  • Design minimalista: espresso attraverso l’uso di forme semplici, testo puliti e spazi vuoti. È una scelta sia pratica che estetica poiché siti che adottano tale stile si caricano più velocemente di quelli ricchi di forme complesse e design elaborati; inoltre, poiché gli utenti trascorrono molto tempo in rete, eliminando elementi decorativi che possono diventare fattori di distrazione e fastidio, si semplifica la navigazione e aumenta l’usabilità. In un mondo complicato ed eterogeneo, come quello in cui viviamo, la bellezza della semplicità salta subito all’occhio.
  • Forme organiche: anche chiamate liquide, non contengono linee rette. Saranno un ottimo modo per suddividere le varie sezioni di un sito web senza linee o angoli rigidi.
  • Tempo di caricamento ultrarapido: è uno degli standard più importanti del web design e deve essere considerato una priorità per tutti coloro che desiderano posizionarsi bene nella SERP e aumentare i propri tassi di conversione. Un paio di decenni fa era normale attendere anche 30 secondi per la visualizzazione di un sito, ora superando i 5 secondi una percentuale estremamente alta di visitatori tende ad abbandonare la pagina: la progettazione deve, pertanto, essere ponderata minuziosamente in termini di prestazioni liberando spazio di elaborazione e promuovendo tempi di caricamento rapidissimi.
  • Contenuto dinamico: significa personalizzare le pagine web e l’esperienza utente visualizzando informazioni diverse per ogni individuo, adattando i contenuti e le funzionalità in base alla posizione, il comportamento di navigazione o acquisti passati. Siti con contenuti dinamici hanno un alto tasso di conversione dovuto all’elevato coinvolgimento dell’utente, un altro trend web design 2022.
  • Interattività: l’aggiunta di sezioni interattive, se pertinenti e di buon gusto (come valutazioni a quiz, calcolatori, sondaggi o concorsi), sono ottimi metodi per far interagire i visitatori con il sito suscitando curiosità ed empatia.
  • Ricerca vocale: con l’avvento della realtà virtuale e della realtà aumentata, l’interazione con i siti web non può limitarsi solo alla digitazione; la ricerca vocale sta, infatti, diventando comune in tutto il mondo grazie all’utilizzo diffuso degli assistenti vocali quali, ad esempio, Alexa, Siri o Cortana. L’ottimizzazione di tale tipologia di ricerca deve essere pertanto una priorità come anche l’inclusione di parole chiave a coda lunga basate su come parlano le persone, piuttosto che su come digitano.
  • Accessibilità: tener conto delle esigenze delle persone con disabilità non è più una tendenza, ma una necessità del web design. Offrire una navigazione fruibile a tutti attraverso un forte contrasto cromatico tra testo e sfondi, testi di grandi dimensioni, indicatori di messa a fuoco e tag ALT funzionali per le immagini sul back-end permette di offrire un servizio eccellente e può aumentare il tasso di conversione e il SEO.
  • Navigazione mobile a misura di pollice: considerando che oltre il 53% del traffico globale web è generato da dispositivi mobili, i siti dovranno essere sempre più ottimizzati per lo scorrimento con il pollice. La barra di navigazione, il menù e i pulsanti CTA inseriti nello spazio che il pollice può raggiungere (il centro dello schermo) rendono il sito più agevole da usare a migliorano l’esperienza utente.
  • Scorrimento dinamico: anche chiamato scorrimento a pagina singola, sta a significare che tutti i contenuti in primo piano sono visibili all’interno di una singola pagina, al contrario dei siti in cui gli utenti devono aprire ulteriori pagine per accedere alle altre informazioni principali. Questo tipo di scorrimento è molto utile per la navigazione con il pollice.

 

 

 

trend web design 2022 nuovi siti internet ecommerce web marketing agenzia web Civitanova Osimo Castelfidardo

 

 

  • Hero images di solo testo: la tendenza attuale è quella di andare a sostituire la consueta hero image di sfondo e sostituirla con una tipografia accattivante e audace con caratteri pesanti e grassetto dove il lettore viene reso subito consapevole del messaggio.
  • Font unici: verranno sviluppati nuovi font che si allontanano dal classicismo che ha perso di unicità, diventando monotono e facendo perdere di entusiasmo al sito o all’applicazione. I nuovi caratteri riutilizzeranno i serif (grazie) aggiungendo un’atmosfera nostalgica e rendendo il design più autentico, avranno dimensioni diverse di parola in parola e persino all’interno di una stessa parola, potranno presentare semitrasparenza sovrapposta a opacità, peso e corsivo saranno essenziali per l’evidenziazione di informazioni importanti attirando l’attenzione su determinati contenuti. Combinazioni di caratteri grandi con riccioli, colori neutri e diverso peso delle lettere enfatizzeranno i titoli, diventando vere e proprie “immagini”.
  • Video intelligenti e come elementi di design: per molti anni il video è stato lo strumento di marketing online più efficace. Video promozionali o interviste sono un ottimo metodo per coinvolgere il pubblico, stimolandone la curiosità e aumentando la probabilità di acquisto del prodotto o del servizio. Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie è ora possibile incorporare smart video che includono la riproduzione automatica quando un utente esegue un’azione o visita una parte del sito web, possono essere riprodotti in loop o in slow motion, ritagliati in forme e design unici oppure formare sfondi trasparenti pur mantenendo un’alta qualità: i video si allontaneranno dall’essere, quindi, puramente informativi e si trasformeranno in elementi di design a sé stanti.
  • Chatbot: programmati per imparare dalla conversazione umana e applicare soluzioni, offrono risposte immediate a differenza del tradizionale supporto umano. Aziende come e-commerce possono trarre vantaggio dai chatbot risparmiando il costo dell’assistenza clienti associato alla conversazione con una persona dal vivo.
  • Spazio bianco: anche chiamato spazio vuoto (perché non deve essere necessariamente bianco ma di qualsiasi tonalità, l’importante è che l’area sia vuota) consiste nel dare spazio ai vari elementi della pagina, testuali o grafici. In tal modo viene migliorata la leggibilità e viene permesso al contenuto di “respirare” facendo risaltare meglio i contenuti e rendendo il sito più adatto a uno scorrimento dinamico.
  • Modalità oscura: un design in modalità oscura utilizza lo spazio vuoto per creare un’estetica elegante e mette in risalto elementi della pagina che devono essere enfatizzati. Oltre che da un punto di vista estetico, la modalità oscura è, inoltre, utile da un punto di vista pratico perché, facilitando la lettura e migliorando la visibilità notturna, riduce l’affaticamento della vista; inoltre fornisce un consumo energetico ridotto e prolunga la vita degli schermi OLED.
  • Visualizzazione dei dati: un altro trend web design 2022 sono gli strumenti di visualizzazione dei dati come infografiche e grafici permettono una rapida interpretazione e coinvolgono l’utente stimolandone la curiosità.
  • Illustrazioni personalizzate: vedere la stessa foto d’archivio utilizzata più e più volte nei più disparati siti può dare la sensazione di banalità e mediocrità. Le illustrazioni personalizzate possono invece aiutare il sito web a distinguersi dalla massa e sembrare qualcosa di fresco per i visitatori.
  • Micro-animazioni: utili per guidare gli utenti ad interagire con il sito aggiungendo un certo grado di giocosità. È importante che la grafica animata non vada però a compromettere la velocità di caricamento.
  • Pseudo-3D: ombre morbide ed elementi di design fluttuanti creeranno immagini 3D illusorie. È un approccio più semplicistico del classico 3D e può fornire un’esperienza unica, andando ad attirare l’attenzione del visitatore su punti strategici.
  • Layout asimmetrici: è sbagliato credere che l’asimmetria sia mancanza di equilibrio, in realtà è pura espressione di libertà di design in cui l’armonia visiva può essere ottenuta dando importanza al peso di ogni singolo elemento della pagina. I nuovi layout eviteranno la tradizionale griglia di base e faranno fluttuare gli elementi della pagina accentuando il senso di movimento con tipografia non convenzionale, forme organiche e illustrazioni personalizzate.
  • Evoluzione della SEO: considerando che i contenuti web con parole chiave come “vicino a me” o “vicino” hanno visto un’esplosione negli ultimi anni e che circa il 46% di tutte le ricerche su Google è già guidato dalla posizione, le parole chiave a coda lunga e il linguaggio naturale avranno quindi una priorità maggiore rispetto alle parole chiave tradizionali.

 

Per riassumere possiamo definire il web design per il 2022 in sole 3 parole: veloce, pulito e accattivante.

Per questo è fondamentale affidarsi a degli esperti in web design, chiamaci al 339-8842406

Iscriviti per essere aggiornato sulle novità

Blog

Web 4.0 evoluzione web internet opportunità siti ecommerce marketing

Web 4.0 evoluzione web internet opportunità siti ecommerce marketing

Negli ultimi decenni le comunicazioni umane hanno subito cambiamenti notevoli e l’uomo, grazie al progresso tecnologico, è stato in grado di abbattere le distanze della realtà. Affidati a Web Strategia per aumentare visibilità, contatti e venditeWeb 4.0 evoluzione web...

Vuoi maggiori informazioni ? Contattaci

Siamo a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o chiarimento di cui potresti aver bisogno. Non perdere questa opportunità

error: I contenuti sono protetti !!
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti rimani aggiornato sulle ultime novità e accetti le norme Gdpr

Ti sei iscritto con successo !